Cuochi e Fiamme Hit the Road - Due appassionati di cucina in giro per il mondo
Cuochi e Fiamme Hit the Stage - Giornate in cucina per serate tra amici

12 marzo 2013

Whoopie tricolore


Preparazione: 1 ora + 30 min* + 1 ora*
Cottura: 10 min
Difficoltà: x x o

ingredienti
  270 g farina
  120 g zucchero
  180 g burro ammorbidito
  60 g fecola di patate (o amido di mais)
  60 ml latte
  60 ml panna
  1 uovo a temperatura ambiente
  1 bustina di vanillina (a piacere)
  8 g lievito in polvere
  1 cucchiaino di succo di limone
  1 pizzico di sale
  colorante alimentare rosso e verde
  1 dose di crema marshmallow aromatizzata al limone


In una ciotola capiente, montare con la frusta elettrica il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a montare, aggiungere l'uovo, il sale, la panna, il succo di limone e la vanillina.
Aggiungere poi il lievito, la fecola e la farina poco alla volta, alternata al latte, mescolando a mano delicatamente fino ad ottenere un composto piuttosto denso.
Dividere il composto in due parti uguali. Aggiungere ad una delle due parti il colorante rosso e all'altra quello verde, mescolare bene fino ad ottenere un colore uniforme.
Trasferire ciascuna metà del composto in una sac à poche. Formare delle semisfere abbastanza alte, del diametro di 2 cm circa, ben distanziate su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuocere in forno statico a 180° per 10 minuti, quindi trasferire i whoopie su una gratella servendosi di una paletta. Lasciarli raffreddare per 30 minuti circa prima di farcirli.
Mettere la crema marshmallow in una sac à poche, distribuirla sulla parte piatta di un biscottino rosso e coprirla con la parte piatta di un biscottino verde. Continuare fino ad esaurimento di uno degli ingredienti. Lasciare riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.

Per la versione senza glutine, utilizzare farina senza glutine.


Ricetta celebrativa, oggi! La scelta dei colori significa che Cris, o per meglio dire il Sincro Roller, è Campione d'Italia di precision!

Nessun commento:

Posta un commento